Il Calendario 2024 dei Corsi di Gemmologia in Campania è ora disponibile!

Il nuovo Calendario dei Corsi di Gemmologia IGI è ora disponibile nella sezione dedicata! Gem-Tech ospita i suoi studenti nell’aula gemmologica del Centro Orafo Oromare di Marcianise (CE), dove vengono organizzati i corsi sul diamante e sul diamante grezzo, i corsi sulle gemme di colore e sulle gemme sintetiche e trattate, il corso sul corallo e sulle gemme organiche ed …

Press Release — Potential Fraud Alert: Synthetic Diamonds Threaten Italian Market with Inconsistent GIA Certificates

Marcianise, Italy — December 18, 2023 — A potential scam involving synthetic diamonds with inconsistent GIA certificates, which could affect a significant number of stones, is threatening the Italian market. On December 12, 2023, our gemological analysis laboratory, Gem-Tech, located at the Oromare Jewelry Center in Marcianise, received three colorless stones for verification. Each stone was accompanied by a GIA …

Comunicato Stampa — Allarme truffa: diamanti sintetici con certificati GIA non corrispondenti minacciano il mercato italiano

MARCIANISE (CE), 18/12/2023 — Una possibile truffa riguardante diamanti sintetici accompagnati da report gemmologici GIA non corrispondenti e che potrebbe riguardare un numero non trascurabile di pietre minaccia il mercato italiano. Il giorno 12 dicembre 2023 il nostro laboratorio di analisi gemmologiche Gem-Tech presso il Centro Orafo Oromare di Marcianise ha ricevuto, affinché fossero sottoposti a verifica, tre pietre incolori, …

È partita la terza edizione di “Geometrie preziose”, il Workshop tematico Vanvitelli: focus sulla geometria delle gemme in rapporto con il disegno digitale

Locandina dell’evento “Geometrie preziose. Modelli parametrici dall’Encyclopédie (1751-1772)”

Il workshop tematico “Geometrie preziose” è giunto alla sua terza edizione con “Geometrie preziose. Modelli parametrici dall’Encyclopédie (1751-1772)”. Proseguono gli approfondimenti in tema di modellazione parametrica digitale in ambito di disegno delle gemme sfaccettate a partire dalle fonti iconografiche, in continuità con gli assunti della Geometria e del Disegno, già discussi durante i precedenti incontri, “Geometrie preziose. Di-segno di gemme …

Francesco Sequino porterà il tema della valutazione del Corallo a Roma, in occasione della V Conferenza Nazionale di Gemmologia

Intervento di Francesco Sequino sul corallo, maggio 2019

“Identificazione e valutazione del corallo: panoramica sui trattamenti e sulla provenienza”, questo è il titolo della presentazione che Francesco Sequino, A.D. dell’Istituto Gemmologico Gem-Tech, esporrà alla quinta Conferenza Nazionale di Gemmologia – “Ieri, oggi, domani: la gemmologia tra ricerca, mercato e politica” (Convegno congiunto Gemmologia Scientifica – Diamante e Gemme di Colore) in programma a Roma presso l’Università “La Sapienza” …

Brescia, 22 Maggio 2023: annunciato il nuovo appuntamento del ciclo di Conferenze gratuite sui Diamanti Sintetici organizzate da “Il Mondo dei Preziosi” e SDE Group

La Lombardia accoglie un nuovo incontro gratuito organizzato dalla Community de “Il Mondo dei Preziosi”. La città di Brescia ospiterà lunedì 22 maggio 2023 la Conferenza “Diamanti Sintetici”, al fine di aggiornare gli addetti del settore del gioiello e dell’oreficeria sul delicato tema dei diamanti lab-grown. L’appuntamento sarà alle ore 18:00 presso l’Hotel Ambasciatori, in via Crocifissa di Rosa 92. …

Tecniche di fotomicrografia in gemmologia: a Maggio un nuovo corso intensivo organizzato da Liviano Soprani e Gem-Tech

Parte il 29 e 30 Maggio 2023 il primo corso di “Tecniche di fotomicrografia in Gemmologia”, organizzato da Liviano Soprani Taglieria Pietre Preziose e Gem-Tech presso il Centro Orafo Oromare di Marcianise, in provincia di Caserta. I partecipanti avranno due giorni, dalle ore 9 alle ore 18, interamente dedicati ad approfondimenti teorici e pratici per imparare a fotografare le inclusioni …

Appuntamento a Napoli il 20 marzo: il Workshop gratuito sui Diamanti Sintetici organizzato da “Il Mondo dei Preziosi” e SDE Group

La Community de “Il Mondo dei Preziosi” organizza un nuovo incontro gratuito per confrontarsi ed aggiornare gli addetti del settore orafo-gioielliero sul delicato tema dei diamanti lab-grown. “Diamanti Sintetici” è il topic della conferenza, che avrà luogo a Napoli lunedì 20 marzo 2023, presso il Gold Tower Hotel (Via Brecce a S. Erasmo, 185) alle ore 11.00. Francesco Sequino (docente …

“Gemme di legalità”: International Gemological Institute e Gem-Tech al supporto dei ragazzi di Scampia

La legalità è un valore prezioso della nostra società ed in quanto tale va tutelato ed esaltato. La scuola, come primo baluardo dello Stato contro la criminalità organizzata, è il luogo ideale per introdurre i più giovani alla bellezza e all’affascinante complessità del mondo delle gemme. La cultura come strumento di promozione della legalità è la dimensione entro la quale …