Meeting IGI-GemTech-FOC 2016 – Real Museo Mineralogico di Napoli

La gemmologia italiana riparte da Napoli nella prestigiosa cornice del Real Museo Mineralogico.


A brilliant start for Italian Gemology at Napoli in the breath taking location offered by the Real Museo Mineralogico.


Il Meeting Gemmologico di Napoli del 2016 ha visto una grande partecipazione di pubblico

Il meeting gemmologico del 13 giugno 2016, proposto da Gem-Tech in collaborazione con Federazione Orafa Campana e con il supporto dell’International Gemological Institute (IGI), presentato nella prestigiosa cornice del Real Museo Mineralogico di Napoli, ha come obiettivo quello di perseguire la strada della realizzazione di iniziative di supporto formativo sotto il profilo delle conoscenze gemmologiche, per gestire un rapporto eticamente corretto con i clienti e partner.


The gemological meeting proposed in Napoli by Gem-Tech on June 13, 2016 in collaboration with Federazione Orafi Campani and supported by IGI International Gemological Institute was held in the wonderful venue of the Neapolitan Museum of Mineralogy (Real Museo Mineralogico di Napoli). Francesco Sequino, one of the IGI Italian teachers, contributed with a brilliant lecture on quality grading of rubies according to the main gemological institutes. The focus was on the question related to pigeon blood rubies and the different indications for its determination.

The new gemological magazine edited by Trasparenze group was also introduced to students and gem lovers.


Il pubblico partecipa entusiasta al Meeting Gemmologico di Napoli del 2016

Il seminario, a cura del docente IGI Francesco Sequino, si è incentrato sulla definizione dei criteri adottati per la determinazione della qualità dei rubini da parte dei principali istituti gemmologici mondiali, con particolare attenzione alle modifiche recenti che hanno introdotto la classificazione “Sangue di Piccione”, definendolo come criterio di classificazione internazionalmente riconosciuto.


Francesco Sequino durante il Meeting Gemmologico organizzato da IGI e Gemtech nel Real Museo Mineralogico di Napoli nel 2016

Nell’ottica del miglioramento della qualificazione tecnica del comparto orafo, l’evento ha visto la presentazione al pubblico del nuovo magazine gemmologico Trasparenze News, una rivista informativa dedicata alle mille faccette del mondo delle gemme in cui trovano spazio non solo didattica gemmologica e normative, ma anche analisi di mercato, tendenze e molto altro. Il Magazine rappresenta il precursore di quella che è poi diventata IGR - Rivista Italiana di Gemmologia.

L’obiettivo è quello di fornire agli operatori del settore uno strumento informativo nuovo, che funga da strumento di diffusione di una cultura gemmologica che vada oltre gli stereotipi comuni.


Nel 2016 il Meeting Gemmologico organizzato da IGI e Gemtech si è tenuto nel Real Museo Mineralogico di Napoli

Nella fase conclusiva dell’evento, alla presenza del CEO IGI Anversa Roland Lorie sono stati consegnati i diplomi agli studenti che hanno superato i corsi IGI organizzati in Campania da Gem-Tech nella sede formativa gemmologica di Marcianise presso il Centro Orafo Oromare, dove si formano i professionisti del domani in un settore in forte crescita e nel quale sempre maggiore importanza assume la conoscenza e la specificità della propria formazione.


Nel 2016 il Meeting Gemmologico organizzato da IGI e Gemtech si è tenuto a Napoli

Gem-Tech propone sul territorio di competenza gli stessi corsi IGI (International Gemological Institute) che precedentemente si svolgevano solo ad Anversa. Con la grande rinomanza internazionale del più grande istituto di certificazione, lo studente che si diploma nella famiglia IGI ottiene un riconoscimento valido a livello internazionale e può diventare un IGI Alumni member.


Durante la cerimonia dei diplomi di gemmologia a Napoli nel 2016 era presente anche Roland Lorie, CEO dell'International Gemological Institute
Torna agli eventi