Responsabilità

La responsabilità etica nel mondo delle pietre preziose è un campo preso in considerazione dagli eventi Assogemme

“Responsabile” ed “etico” sono parole che stanno lentamente entrando nella nostra esperienza quotidiana. Se si dice, per esempio, che bisogna lavorare responsabilmente le pietre preziose, cosa si vuol dire? È semplice.

Ci impegniamo perché ciascuno di noi, o coloro che studiano con noi, metta la propria faccia su quello che vende e la propria firma su quello che esamina. Sembra un concetto banale, ma non lo è affatto. Significa accettare delle sfide. 

La prima è quella dell’integrità, dell’equilibrio e della correttezza. La seconda è quella della capacità di non abbandonare la ricerca e l’aggiornamento per tenersi al passo dei trattamenti. La documentazione che accompagna una gemma o un gioiello contribuisce al consolidamento del loro valore se è ispirata al valore etico di dire la verità, quello che si evince dall’evidenza.

Dalla sua fondazione Gem-Tech considera l’impegno etico una priorità perché non si può più immaginare un futuro al ramo orafo e delle gemme al di fuori di condotte responsabili. Le pietre preziose devono saper garantire il rispetto degli interessi delle comunità coinvolte dall’estrazione per tutta la catena distributiva. Su questo tema Gem-Tech ha contribuito con studi scientifici specifici in collaborazione con la ricerca accademica. Dal 2015 è in partenariato tecnico con il Comitato Etico di Assogemme di cui è membro del Comitato Scientifico. Gem-Tech ha tra l’altro contribuito alla stesura del Codice di regolamentazione del commercio delle gemme.


Responsibility


Responsible and ethical gemstones. We read and heard about that many times. What is the meaning of “responsibly traded stones”? It’s a simple answer.

The trade must commit to stand up for a correct disclosure of what is sold. So we do and so people studying with us are doing. And this is not a trivial consideration. It means that some challenge is to be accepted.

Integrity, balance, fairness are the first challenge. Secondly research and updating must be an uninterrupted activity to keep the pace of alteration and manipulation. The reports accompanying gemstones and jewels contribute to consolidate their value if they are inspired by the ethical value to be true, stating honestly what we see.