Certificare una gemma di colore

gemme di colore sintetiche

Il certificato di una gemma di colore è molto importante. Sì, prima di tutto è un documento che fissa i parametri per inquadrare il valore e garantirlo nel tempo. Ma è anche l’inizio di un viaggio appassionante che può informarci sulle aree di origine, sulle caratteristiche uniche ed irripetibili. Il grande libro delle emozioni preziose si apre sempre con questo indice e con questa immagine di copertina.

Il viaggio nel mondo meraviglioso dei cristalli naturali deve avvenire anche nelle condizioni di sicurezza. Rubini, smeraldi, zaffiri ed altre pietre preziose sono spesso soggette a trattamenti migliorativi. Ci sono tutti i rischi che lo slancio emotivo comporta, soprattutto per coloro che non hanno competenze specifiche e si lasciano trasportare dall’entusiasmo. Attraverso il report gemmologico è possibile attestare in maniera inequivocabile le caratteristiche distintive della pietra analizzata dal gemmologo che si occupa della sua valutazione. Ogni gemma di colore viene analizzata seguendo i più adeguati standard internazionali ed attraverso l'utilizzo della strumentazione più idonea per verificarne la natura, attestarne le caratteristiche ed identificarne eventuali trattamenti.

I certificati gemmologici delle gemme di colore Gem-Tech contengono le più importanti caratteristiche della pietra presa in esame: specie e varietà, forma, taglio, massa, dimensioni, colore, indice di rifrazione, birifangenza, carattere ottico, densità, fluorescenza ad onde lunghe e ad onde corte, probabile provenienza, trattamenti ed eventuali altre osservazioni. Puoi scoprire il significato di ognuna di queste voci nella sezione dedicata alla lettura dei certificati gemmologici. Sul report cartaceo viene inoltre stampata la foto della pietra e lo spettro Raman dell'analisi. Scopri i tipi di certificati sulle gemme di colore offerti da Gem-Tech!

Come posso certificare la mia gemma di colore?

Puoi far sottoporre ad analisi gemmologica smeraldi, rubini, zaffiri o qualsiasi altra pietra di colore consegnandola presso il punto di ritiro di Marcianise (CE), dove ti verranno comunicate le tempistiche e i costi della certificazione. La merce sarà custodita, analizzata e certificata secondo i termini e le condizioni pubblicate sul sito.




How to certificate a colored stone


A certificate of a colored gem is a serious thing. Firstly it establishes parameters to fix its value along the time. But it also starts a passionate journey telling us more about where gemstones come from, what they are made of, how unique they are.

People want to travel safe because precious stones can be risky to unskilled and unexperienced buyers. Every single specimen is carefully examined by our staff through advanced equipment and strict procedures  to assess species and variety, shape, cutting style, mass, size, color, I.R. , refractivity, optical character, density, fluorescence, possible provenience, treatments and much more. An image of the stone is printed along with Raman spectra. Find also the range of Gem-Tech certificates of diamonds!