Leggere il certificato

Come si legge un report gemmologico

Il report gemmologico Gem-Tech fornisce un quadro completo con tutte le informazioni necessarie alla corretta identificazione della pietra preziosa e del gioiello che è stato certificato. In questa sezione puoi capire come leggere il tuo certificato gemmologico e a scoprire il significato di ogni voce ed ogni sigla.

Come leggere il certificato di un diamante


Numero: è il numero del tuo certificato. Puoi inserirlo nel box di ricerca per poter accedere alla copia presente nel nostro database.

Diagnosi: rappresenta il risultato dell'analisi: il diamante può essere certificato come diamante naturale oppure come non naturale, con l'eventuale specifica della tipologia di sintetico.

Forma: è la forma del tuo diamante. Le forme più diffuse sono rotonda, a goccia, ovale, ottagonale, cuore, cuscino.

Taglio: è il taglio del tuo diamante. Quelli più diffusi sono il taglio brillante, il taglio composito, il taglio composito modificato o il taglio a gradini.

Massa: sul certificato viene indicato il peso in carati.

Dimensioni: sono specificate le dimensioni del diamante in mm.

Colore: la lettera rappresenta il colore secondo la Diamond Color Scale. I diamanti dalla lettera D alla F sono classificati come "incolori", quelli dalla G alla J come "quasi incolori", quelli dalla K alla M come "leggermente tinti", quelli dalla N alla R come "molto chiari", mentre dalla S alla Z sono classificati come "chiari". Oltre la Z il diamante si classifica come "Fancy color".

Purezza: la sigla rappresenta la purezza del diamante secondo la Diamond Clarity Scale. I diamanti classificati come I.F. sono "internamente puri", i diamanti Vvs1 e Vvs2 sono "molto molto leggermente inclusi", i diamanti Vs1 e Vs2 sono "molto leggermente inclusi", i diamanti Si1 e Si2 sono "leggermente inclusi", mentre quelli classificati come P1, P2 e P3 sono inclusi.

Proporzioni: in questa sezione viene dato un giudizio sulle proporzioni del diamante in base a caratteristiche quali la Tavola, l'Angolo della corona, l'Altezza del padiglione, la Cintura, l'Apice e l'Altezza totale.

Finitura: il giudizio si riferisce alla finitura dei diamante.

Simmetria: il giudizio si riferisce alla simmetria del diamante.

Fluorescenza: qui viene indicato il livello di fluorescenza del diamante, cioè la luce visibile che alcuni diamanti emettono quando sono esposti ai raggi UV (Ultravioletti), invisibili ad occhio nudo.

Osservazioni: in questa sezione si possono trovare i risultati al tester dei diamanti sintetici e/o altri tipi di informazioni importanti sulla pietra.

Come leggere il certificato di una gemma di colore


Numero: è il numero del tuo certificato. Puoi inserirlo nel box di ricerca per poter accedere alla copia presente nel nostro database.

Specie e varietà: questa sezione identifica la pietra analizzata.

Forma: è la forma della tua gemma. Le forme più diffuse sono rotonda, a goccia, ovale, ottagonale, cuore, cuscino.

Taglio: è il taglio della tua gemma. Quelli più diffusi sono il taglio brillante, il taglio composito, il taglio composito modificato o il taglio a gradini.

Massa: sul certificato viene indicato il peso in carati.

Dimensioni: sono specificate le dimensioni della gemma in mm.

Colore: viene indicato il colore e/o la specifica tonalità della pietra analizzata.

Indice di rifrazione: misura la lucentezza della tua gemma. Viene deterimanto attraverso l'utilizzo di un rifrattometro che misura la velocità e l’angolo della luce al momento dell’impatto con la gemma.

Birifrangenza: è la capacità di una gemma  di scomporre un unico raggio di luce in due raggi aventi velocità diverse. Questo indice rappresenta la misura della differenza tra i due indici di rifrazione in pietre con doppia rifrangenza. Viene misurata tramite un polariscopio.

Carattere ottico: in questa sezione è specificato il carattere ottico della gemma, misurato tramite un polariscopio.

Densità:  rappresenta il rapporto tra la massa ed il volume della gemma. In gemmologia per determinare la densità di una gemma si utilizza la bilancia idrostatica.

Fluorescenza O.L.: rappresenta il livello di fluorescenza della gemma quando esposta ai raggi UV (Ultravioletti) ad onde lunghe.

Fluorescenza O.C.: rappresenta il livello di fluorescenza della gemma quando esposta ai raggi UV (Ultravioletti) ad onde corte).

Probabile provenienza: qui viene indicata la provenienza più probabile della pietra preziosa sulla base di tutti i dati raccolti durante l'analisi gemmologica.

Trattamenti: in questa sezione viene indicata la tipologia di trattamento che ha subito la pietra preziosa, insieme ad una sigla che rappresenta il grado di intensità del trattamento subito. Per una trattazione più dettagliata sui trattamenti che possono interessare le pietre di colore, Visita la pagina dedicata all'identificazione dei trattamenti nelle gemme di colore per saperne di più.

CORINDONE - INDICAZIONI DI TRATTAMENTO TERMICO

NTE = Nessuna indicazione di trattamento termico.

TE = Indicazioni di trattamento termico (senza residui nelle fessure)

TE1 = Indicazioni di trattamento termico con residui nelle fessure in minore entità.

TE2 = Indicazioni di trattamento termico con residui nelle fessure in entità moderata.

TE3 = Indicazioni di trattamento termico con residui nelle fessure in entità rilevante.

F1 = Indicazioni di riscaldamento termico con residui nelle cavità in minore entità (Glass filled - riempimento con sostanze vetrose).

F2 = Indicazioni di riscaldamento termico con residui nelle cavità in entità moderata (Glass filled - riempimento con sostanze vetrose).

F3 = Indicazioni di riscaldamento termico con residui nelle cavità in entità rilevante (Glass filled - riempimento con sostanze vetrose).

BE = TRATTAMENTO TERMICO CON BERILLIO. Il trattamento termico potrebbe comportare la presenza di Berillio o altri elementi chimici provenienti da una fonte esterna.

SMERALDO - IDENTIFICAZIONE E RILEVAMENTO DELLA QUANTITA' DEI RIEMPIENTI NELLE FESSURE

Nessuna = Nessuna fessura presente nella pietra.

Nessuna fessura / Identificazioni irrilevanti di miglioramento della purezza/trattamento = Nessuna fessura o quantità irrilevante di riempiente nelle fessure.

F1 = Indicazioni minori di miglioramento della purezza/trattamento.

F2 = Indicazioni moderate di miglioramento della purezza/trattamento.

F3 = Indicazioni rilevanti di miglioramento della purezza/trattamento.

Osservazioni: in questa sezione si possono trovare tutte le altre informazioni importanti sulla pietra.