Francesco Sequino porterà il tema della valutazione del Corallo a Roma, in occasione della V Conferenza Nazionale di Gemmologia

Intervento di Francesco Sequino sul corallo, maggio 2019

“Identificazione e valutazione del corallo: panoramica sui trattamenti e sulla provenienza”, questo è il titolo della presentazione che Francesco Sequino, A.D. dell’Istituto Gemmologico Gem-Tech, esporrà alla quinta Conferenza Nazionale di Gemmologia – “Ieri, oggi, domani: la gemmologia tra ricerca, mercato e politica” (Convegno congiunto Gemmologia Scientifica – Diamante e Gemme di Colore) in programma a Roma presso l’Università “La Sapienza” il 26 ed 27 giugno 2023.

A partire dal settembre 2017 l’istituto gemmologico napoletano ha dedicato molto spazio agli studi sull’identificazione e valutazione del corallo. Tre contributi sono stati pubblicati sulla rivista IGR, un incontro specifico sul tema è stato svolto nel 2019 presso il centro Oromare di Marcianise seguito da un corso specifico integrato nel programma di studio dell’International Gemological Institute di Anversa.

Copertina Rivista Italiana di Gemmologia n.15

«Il corallo meritava un posto più importante negli studi e nei corsi di gemmologia – ha dichiarato Francesco Sequino – perché è una gemma tanto preziosa quanto il diamante o un rubino. L’attenzione alla terminologia da parte CIBJO lo dimostra. Adesso però è il momento di confrontarci con i casi pratici che i gemmologi incontrano nella loro esperienza».  

L’Istituto Gemmologico Gem-Tech si occupa quest’anno della segreteria organizzativa della Conferenza, attraverso IGR Rivista Italiana di Gemmologia. Durante la conferenza, inoltre, si terrà un’importante tavola rotonda nella quale saranno presentate e discusse delle linee guida per la commercializzazione dei materiali gemmologici e sarà scelta la definizione di gemma che sarà votata dai partecipanti alla conferenza e pubblicata su IGR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *