È partita la terza edizione di “Geometrie preziose”, il Workshop tematico Vanvitelli: focus sulla geometria delle gemme in rapporto con il disegno digitale

Locandina dell’evento “Geometrie preziose. Modelli parametrici dall’Encyclopédie (1751-1772)”

Il workshop tematico “Geometrie preziose” è giunto alla sua terza edizione con “Geometrie preziose. Modelli parametrici dall’Encyclopédie (1751-1772)”. Proseguono gli approfondimenti in tema di modellazione parametrica digitale in ambito di disegno delle gemme sfaccettate a partire dalle fonti iconografiche, in continuità con gli assunti della Geometria e del Disegno, già discussi durante i precedenti incontri, “Geometrie preziose. Di-segno di gemme e gioielli” e “Geometrie preziose. Dall’iconografia al modello digitale”, rispettivamente avvenuti nel 2021 e nel 2022.

Il workshop è strutturato su 4 incontri che avverranno dalle ore 14.30 alle 18.30 sia in presenza, nelle aule S2 e S4 dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” del dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, sia in via telematica, sulla piattaforma di Microsoft Teams.

Al primo incontro, tenutosi lo scorso 17 maggio 2023, è intervenuto con “I segreti del mastro tagliatoreil lapidario e gemmologo Justin K Prim, docente Institute of Gem Trading di Bangkok.

Il secondo incontro, avvenuto il giorno 24 maggio 2023, ha avuto come protagonisti i docenti di disegno DADI Nicola Pisacane, con l’intervento “Fonti iconografiche del disegno delle gemme”, e Alessandra Avella, con “Geometria e proporzione nel taglio delle gemme”.

I successivi incontri, che avverranno rispettivamente il 31 maggio e il 7 giugno 2023, saranno “Modellazione e rilevamento delle gemme” e “Il taglio delle gemme tra leggi fisiche e profitto economico”, il primo moderato da Pasquale Argenziano, docente di disegno DADI, e il secondo da Francesco Sequino, docente IGI e gemmologo.

Gli incontri, due dei quali già discussi, affronteranno la seguente questione, legata al rapporto tra gemmologia e disegno. In Gemmologia, la traduzione del processo analogico in quello digitale è agevolata dall’intrinseca geometria parametrica della pietra tagliata in diretta derivazione dalla struttura dei cristalli.

Nel disegno, l’astrazione dei modelli geometrici complessi trova una interessante applicazione digitale nella modellazione parametrica delle gemme sfaccettate rappresentate nelle planche dell’Opera di Denis Diderot.

“Geometrie preziose. Dall’iconografia al modello digitale”- 2022.

Scarica la locandina del Workshop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *